Personalmente selezionate da Francesca maragno, horse woman, animatrice pony nonche’ mamma di Edo.

Val d’Orcia

Il Centro

Il Centro & La Famiglia Il Poggio, di proprietà della famiglia Gori Bartolini, si trova in Toscana a Celle sul Rigo, inserito nell'affascinante scenario delle crete senesi, dove rare bellezze paesaggistiche si alternano a borghi e castelli medievali, dove i calanchi si intrecciano alle dolci colline della Val D'Orcia che sfumano verso il monte Amiata e la Rocca di Radicofani.
Gli autentici momenti di vita agreste ne sono il naturale contorno.
Il territorio è ricco di interessanti città d'arte e suggestivi piccoli borghi. San casciano dei Bagni dove tra memorie di altri tempi, sgorgano antichissime acque termali, Pienza, la cittadina rinascimentale di Enea Silvio Piccolomini, il grande umanista che diventò Papa nel 1458, Montepulciano cittadina medioevale del Vino Nobile, Bagno Vignoni, Montalcino, Cetona sono alcuni dei luoghi incantevoli ricchissimi di arte, storia e archeologia.

Enrica Bartolini, cresciuta fin da piccola con i cavalli, che per tradizionale e passione familiare hanno sempre fatto parte della propria famiglia, ama definirsi un'amazzone di equitazione di campagna.

Ha praticato endurance ed ha organizzato molte gare nazionali, ha realizzato per prima in Italia un percorso di Endurance con segnalazione permanente, una palestra naturale per l'allenamento del cavallo e del cavaliere. " Ho sempre basato il mio lavoro e quello dei miei cavalli sui classici fondamenti del "sistema di equitazione naturale".

La vacanza che propongo è un connubio ideale di tecnica equestre e soprattutto ricerca, comprensione, ed ascolto del cavallo, con calma e serenità. Tutto ciò nel contesto della splendida terra Toscana, inserita nell'affascinante scenario delle crete senesi, dove rare bellezze paesaggistiche si alternano a borghi e castelli medievali, e i calanchi si intrecciano con le dolci colline della Val D'Orcia ."

Le Strutture

L'Azienda agricola Il Poggio , di 70 ettari, ha coltivazioni di cereali, bosco, vigneto ed uliveto. Olio D.O.P. perché i terreni sono all'interno dell'area D.O.P. Terre di Siena.
Il nuovo vigneto della Mannella ricade nel D.O.C. Val d'Orcia. Il centro ippico è CENTRO IPPICO Aff.to FISE CAVALLI: x 12 Sella Italiani, Arabi e derivati arabi.

I cavalli , da tre generazioni , sono allevati ed addestrati direttamente in azienda per essere poi destinati a diventare gli affidabili compagni della vacanza. Scuderia N° 23 box Maneggio in sabbia 30 x 60 Paddock per 10 ettari Percorso di endurance con segnalazione permanente.

Lo Staff

Enrica Bartolini: Presidente - Tecnico F.I.S.E. di Equitazione di Campagna di 2° liv.
Alessandro Onori: Direttore Tecnico, Istruttore II° Liv. Preparatore di giovani cavalli
Corrado Cappetta: Istruttore I° Liv. Preparatore di giovani cavalli
Gli Istruttori garantiscono una presenza durante alcuni giorni della settimana, continuativamente è presente anche una persona tecnicamente preparata.

Equitazione

Livello per principianti ed esperti. Monta inglese
Il Centro, affiliato FISE, offre la possibilità ai cavalieri più esperti di praticare l'equitazione di campagna o stages di approfondimento delle varie discipline equestri con Istruttori Federali.

Altre attività

L'agriturismo ospita DUE piscine: per i ragazzi & per gli adulti; un Campo da tennis e calcetto Escursioni naturalistiche a piedi con guida ambientale Centro Termale Fonteverde - San Casciano dei Bagni Nei dintorni interessanti città d'arte e suggestivi piccoli borghi : Celle sul Rigo, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Pienza, Montepulciano, Montalcino, Cetona.
Il Parco naturalistico e culturale della Val D'Orcia inizia dalla Valle del Rigo, vicinissimo è inoltre il Parco archeologico e naturalistico del Monte Cetona, ed a circa 20 Km si trova la Riserva naturale del Monte Rufeno.

Alloggi

Agriturismo 5 spighe - Nel casale centrale Suites arredate con cura, mobili d'epoca ('800) con splendida vista sulle crete. Deliziosi appartamenti nel centro aziendale arredati nel pieno rispetto della cultura toscana - Piccolo Borgo per Vacanze verdi che richiama un tipico insediamento rurale, con la piazzetta , la corte interna ed una cantina per la degustazione dei vini. E' stato ricostruito al posto delle vecchie scuderie. Tutti gli alloggi hanno il nome di un cavallo della scuderia.

 

Strutture per l'ospitalità: N° 25 appartamenti e N° 5 Suite
Ristorante con cucina tipica toscana con spunti creativi.
I piatti : Pici all'aglione , Ribollita, zuppa di farro , Tagliata di chianina, cinta senese, Biscotteria della tradizione senese.
(Il Ristorante è segnalato dalla Guida Michelin con 2 forchette)
Osteria nell'area adibita agli sport Enoteca con oltre 400 etichette